Ricordatevi che siamo molto attivi anche su Facebook: vi aspettiamo nel gruppo "Amici di Villa Pamphilj"

sabato 14 maggio 2011

I vigili e il torso nudo

One of the earliest visual documentations of a...Image via Wikipedia
Da un'articolo sullo zelo dei vigili nel reprimere a Villa chi prende il sole a torso nudo (http://roma.virgilio.it/primopiano/villa-pamphilij-multa-torso-nudo.html?pmk=rss) pena una multa di 200 euro (!) qualche riflessione.
A parte il fatto che anche a chi scrive è capitato che dei vigili gli intimassero di mettersi la maglietta in un torrido luglio mentre erano impegnati ad redarguire altre persone di mettere il guinzaglio ai cani (ma eravamo in una di quelle zone sperdute di Villa verso via della Nocetta, parte altissima) mentre eravamo "solo noi", ma certo se c'è un regolamento....
Vorrei capire: spesso c'è gente che prende il sole in costume a Villa e allora che si fa? Li si porta in galera?
E poi per l'appunto occorrerebbe che ai signori vigili chi li comanda desse delle priorità dal momento che i cittadini sentono come ben più grave l'atto dello sporcare o quello di fare il barbecue come si legge nell'articolo o il giocare a pallone in mezzo alla gente, quando la villa è piena, con troppo agone. Se c'è un regolamento dovrebbe esserci anche delle priorità: questo significa "gestire" ed essere in relazione con i cittadini.
Chi prende il sole a torso nudo o in costume sta fermo e non da fastidio a nessuno e spesso non lo si vede neppure essendo disteso nell'erba.
Il problema della preparazione dei vigili urbani (che non è solo la conoscenza di leggi e regolamenti) è un problema annoso e riguarda tutte le città: quando non ci sono e quando ci sono, quando sanzionano di tutto e quando chiudono un occhio certo...se c'è un regolamento non possono chiudere un occhio se no è omissione di atti d'ufficio (ricordiamocelo!), ma evidentemente c'è lo stare a torso nudo in mezzo alla strada (luogo pubblico) ed esserlo a Villa Pamphilj (che è sempre un luogo pubblico ma specifico)....mi sembra che si sia una bella differenza. In altre parole come si fa ad applicare il concetto di "luogo pubblico" (di per sè vastissimo) in modo così indifferenziato?
Allora tiriamo fuori i vigili da questo impaccio: cambiamo il regolamento per Villa e per tutti parchi pubblici di un certo tipo!
Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento

per commentare vai anche su Facebook e cerca il nostro gruppo Amici di Villa Pamphilj ti aspettiamo!