Ricordatevi che siamo molto attivi anche su Facebook: vi aspettiamo nel gruppo "Amici di Villa Pamphilj"

lunedì 4 febbraio 2013

Percorsi running a Villa (!?!?!?)

La notizia è "andata e venuta" più volte, ma stavolta - essendo sotto elezioni - si parla insistentemente della realizzazione di percorsi running nei parchi di Roma ed ovviamente anche a Villa Pamphilj.
Le aree interessate in città oltre alla "nostra" Villa sarebbero Caracalla, Parco della Caffarella e Villa Ada. Per ognuna sarebbero stati stanziati ben 100 mila euro che dovrebbero essere sufficienti a fare dei percorsi extralusso quindi nella nostra Villa Pamphilj.

Ci sarebbe di che brindare, ma vorremmo puntualizzare alcuni aspetti poichè è ora che finisca il tempo delle cose che cadono dall'alto prescindendo dal colore dell giunte.

Per quanto ci riguarda quello che ci preoccupa è il fatto che l'impatto in Villa sia ovviamente rispettoso dei beni storici e monumentali presenti, ma forse questo può essere il minore dei problemi essendoci una Soprintendenza che "veglia" su tutta l'area di Villa Pamphilj.

E allora ci preoccupa di più il criterio con cui saranno disegnati e realizzati i percorsi.
Riteniamo che tutti gli abituali frequentatori di Villa Pamphilj aggregati in società sportive o altro (come ad esempio anche noi di Amici di Villa Pamphilj) dovrebbero essere sentiti.
Non un plebiscito, ma una chiamata mirata dal momento che le società sportive che più frequentano Villa sono conosciute ed hanno una bella competenza in materia realizzando spesso gare e manifestazioni nel Parco.
A questi potrebbero abbinarsi anche soggetti come il Nordic Walking che pure frequentano Villa e che pure potrebbero poi utilizzare le piste.

Sia ben chiaro: il nostro intervento mira solo ad essere "sentiti", lo facciamo senza alcun scopo di lucro ed essenzialmente perchè crediamo sia giunto il tempo di una nuova relazione tra pubblica amministrazione e cittadini e tra municipalità e gruppi di aggregazione dei cittadini.
Vorremmo essere sentiti e ascoltati.
Francesco Granese
Ecco poi un ampio approfondimento sul tema tratto da Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

per commentare vai anche su Facebook e cerca il nostro gruppo Amici di Villa Pamphilj ti aspettiamo!