Ricordatevi che siamo molto attivi anche su Facebook: vi aspettiamo nel gruppo "Amici di Villa Pamphilj"

lunedì 11 febbraio 2013

A Villa musei, bookshop e bar nei casali

Contattati dalla giornalista di Repubblica abbiamo appreso del bando di Roma Capitale per l'affidamento delle strutture del casale del Giovio e di quello dei Cedrati presenti in Villa.

Ci hanno riferito che chi si aggiudicherà il concorso godrà di uno sconto molto consistente (80%) sul valore di mercato per la gestione in quanto sono previsti una serie di miglioramenti e quindi di investimenti a carico degli aggiudicatari.

Non conosciamo lo stato degli interni delle strutture, certamente l'esterno appare in buone se non ottime condizioni così come abbiamo segnalato a Repubblica.

Con questo ci aspettiamo essenzialmente una gara rispondente a leggi e regolamenti e auspichiamo che l'affidamento possa prevedere la messa a disposizione delle strutture anche per le iniziative delle varie associazioni (sì certo anche la nostra) che sempre più frequentemente realizzano iniziative a Villa Pamphilj.
Ovviamente non senza oneri economici per le stesse associazioni dal momento che l'investimento dei privati va rispettato.
La nostra idea - speriamo non troppo idealista - è che l'affidamento ai privati possa essere integrato con le iniziative del settore volontariato che, in fondo, sono in grado di veicolare pubblico e clienti in Villa. Per cui non utopia, ma una modalità nuova di relazionarsi. 
Troppo avanzata per i nostri amministratori?

Ma non è una polemica e vogliamo essere chiari: affidare le citate strutture a dei soggetti privati che le rendano fruibili e comunque utili per tutti è in ogni caso un passo avanti rispetto al fatto di lasciarle inutilizzate e in disuso.

Questo l'articolo di Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

per commentare vai anche su Facebook e cerca il nostro gruppo Amici di Villa Pamphilj ti aspettiamo!